Territorio
AZIENDA AGRICOLA FONTEGRANNE: storie di natura, buon cibo e tradizione
L’azienda Agricola Fontegranne nasce nel 1968, un’azienda dedita all’allevamento e alla produzione di latte e formaggi, nonché all ricerca dei “caci persi” e dei “caci inventati”, i “suoi figli”, come li definisce il titolare Eros Scarafoni.
Non soltanto Formaggi…
All’interno dell’azienda è possibile infatti partecipare anche a degustazioni di vini, birre, confetture, salumi, pasta e formaggi e all’attività “Casaro per un giorno” grazie alla quale vivere una vera giornata da casaro.
Il Formaggio a Latte Crudo
È un’arte e uno stile di vita, un patrimonio culturale, è l’espressione di una tradizione gastronomica e casearia autentica e genuina che va tutelata.
Fattoria Didattica Fontegranne
L’Azienda Agricola Fontegranne è anche una Fattoria Didattica dedicata a giovani di ogni età e finalizzata a stimolare un approccio attivo al mondo rurale, nonché una maggiore attenzione all’ambiente.
Fontegranne aderisce inoltre al progetto LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) “La Fattoria delle rondini”.
Disegna la Fattoria
È una iniziativa creativa svolta con il patrocinio del Comune di Fermo che coinvolge direttamente i bambini delle scuole materne e primarie.
“
Disegna la Fattoria” è un concorso in cui i bambini si divertono e mettono alla prova la loro creatività disegnando la loro esperienza formativa all’interno della fattoria Fontegranne.
Alcuni dei disegni:
Belmonte Piceno
L’azienda si trova a Belmonte Piceno, un meraviglioso borgo della Provincia di Fermo, a cavallo tra le valli del Tenna e dell’Ete Vivo, una posizione panoramica da cui deriva il nome “Belmonte” (l’aggettivo “Piceno” è stato aggiunto nel 1863).
Una storia antichissima quella di Belmonte Piceno che risale dal VIII al V secolo a.C. così come testimoniato dal ritrovamento di 300 tombe di età picena i cui ricchissimi e preziosi reperti sono custoditi ed esposti presso il Museo Archeologico Comunale.
Il ritrovamento in assoluto più importante la cosiddetta “tomba del Duce”, un principe piceno seppellito con un maestoso corredo composta da:
- sei carri a due ruote
- dischi-corazza in bronzo
- lance
- pugnali
- spade
- schinieri
- elmi corinzi e piceni
- e teste di mazza
I vulcanelli di fango
Caratteristici della località sono i “vulcanelli di fango” generati da emissioni di idrocarburi volatili che spingono in superficie le acque faldifere, nelle quali sono disciolte particelle di argilla.
Sono situati presso Colle Ete sulla sponda sinistra del fiume Ete Vivo e in contrada “Colle Tenna”, nell’altro versante