! Speciale Halloween
IL NOME HALLOWEEN (IN IRLANDESE HALLOW E’EN), DERIVA DALLA FORMA CONTRATTA DI ALL HALLOWS’ EVE, DOVE HALLOW È LA PAROLA ARCAICA INGLESE CHE SIGNIFICA SANTO: LA VIGILIA DI TUTTI I SANTI, QUINDI.
I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 ottobre, Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti, che vivevano in una landa di eterna giovinezza e felicità chiamata Tir nan Oge, e che le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi facendo sì che l’aldilà si fondesse con il mondo dei vivi permettendo agli spiriti erranti di vagare indisturbati sulla Terra.HALLOWEEN, LA NOTTE DELLA VIGILIA DI OGNISSANTI, HA ORIGINI PAGANE CHE RISALGONO ALL’ANTICA TRADIZIONE CELTICA E IN PARTICOLARE ALLA FESTA DI FINE ESTATE, DETTA ANCHE SAMHAIN IL CAPODANNO CELTICO, CELEBRATA IL 1 NOVEMBRE.
Per i Celti l’anno nuovo non cominciava il 1° gennaio come per noi, bensì il 1° novembre, quando terminava ufficialmente la stagione calda ed iniziava la stagione delle tenebre e del freddo, il tempo in cui ci si chiudeva in casa per molti mesi, riparandosi dal freddo, costruendo utensili e trascorrendo le serate a raccontare storie e leggende.
La morte era il tema principale dello Samhain, in sintonia con ciò che stava avvenendo in natura: durante la stagione invernale la vita sembra tacere, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove tradizionalmente, riposano i morti. Da qui
l’accostamento dello Samhain al culto dei morti.
IL DÍA DE LOS MUERTOS NON È UNA VERSIONE MESSICANA DI HALLOWEEN. ANCHE SE HANNO ALCUNE CARATTERISTICHE COMUNI, LE DUE FESTIVITÀ DIFFERISCONO NOTEVOLMENTE PER TRADIZIONE E SIGNIFICATO.
I piatti tipici del mondo
PAN DE MUERTOS, O PANE DEI MORTI, È UN TIPICO PANE DOLCE (PAN DULCE), SPESSO CARATTERIZZATO DA SEMI DI ANICE E DECORATO CON OSSA E TESCHI FATTI CON LA PASTA. LE OSSA A VOLTE SONO DISPOSTE IN UN CERCHIO, COME NEL CERCHIO DELLA VITA.