Speciale

Speciale Halloween

! Speciale Halloween

IL NOME HALLOWEEN (IN IRLANDESE HALLOW E’EN), DERIVA DALLA FORMA CONTRATTA DI ALL HALLOWS’ EVE, DOVE HALLOW È LA PAROLA ARCAICA INGLESE CHE SIGNIFICA SANTO: LA VIGILIA DI TUTTI I SANTI, QUINDI.
I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 ottobre, Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti, che vivevano in una landa di eterna giovinezza e felicità chiamata Tir nan Oge, e che le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi facendo sì che l’aldilà si fondesse con il mondo dei vivi permettendo agli spiriti erranti di vagare indisturbati sulla Terra.
La tradizione delle zucche intagliate o jack-o’- lantern, è legata alla leggenda irlandese di Stingy Jack un fabbro astuto, avaro e ubriacone, che una sera al pub incontrò il diavolo. A causa del suo stato d’ebbrezza, la sua anima era quasi nelle mani del demonio, ma, astutamente, Jack gli chiese di trasformarsi in una moneta promettendogli la sua anima in cambio di un’ultima bevuta. Mise poi rapidamente il diavolo nel suo borsello accanto a una croce d’argento, cosicché egli non potesse ritrasformarsi. Per farsi liberare, il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò andare. Dieci anni più tardi, il diavolo si presentò nuovamente e questa volta Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo discendesse dal ramo, il furbo Jack incise una croce sul tronco. Dopo un lungo battibecco, in cambio della libertà, il diavolo risparmiò la dannazione eterna a Jack. Durante la propria vita, il fabbro commise così tanti peccati che, quando morì, fu rifiutato dal Paradiso e presentatosi all’Inferno, venne scacciato dal diavolo che gli ricordò il patto, ben felice di lasciarlo errare come anima tormentata. All’osservazione che era freddo e buio, il diavolo gli tirò un tizzone ardente, che Jack posizionò all’interno di una rapa intagliata per illuminare il cammino. Halloween sarebbe il giorno nel quale va a caccia di un rifugio. Gli abitanti di ogni paese sono tenuti ad appendere una lanterna fuori dalla porta per indicare all’infelice anima, e ad altre anime erranti, che la casa non è posto per loro
HALLOWEEN, LA NOTTE DELLA VIGILIA DI OGNISSANTI, HA ORIGINI PAGANE CHE RISALGONO ALL’ANTICA TRADIZIONE CELTICA E IN PARTICOLARE ALLA FESTA DI FINE ESTATE, DETTA ANCHE SAMHAIN IL CAPODANNO CELTICO, CELEBRATA IL 1 NOVEMBRE.

Per i Celti l’anno nuovo non cominciava il 1° gennaio come per noi, bensì il 1° novembre, quando terminava ufficialmente la stagione calda ed iniziava la stagione delle tenebre e del freddo, il tempo in cui ci si chiudeva in casa per molti mesi, riparandosi dal freddo, costruendo utensili e trascorrendo le serate a raccontare storie e leggende.
La morte era il tema principale dello Samhain, in sintonia con ciò che stava avvenendo in natura: durante la stagione invernale la vita sembra tacere, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove tradizionalmente, riposano i morti. Da qui
l’accostamento dello Samhain al culto dei morti.

IL DÍA DE LOS MUERTOS NON È UNA VERSIONE MESSICANA DI HALLOWEEN. ANCHE SE HANNO ALCUNE CARATTERISTICHE COMUNI, LE DUE FESTIVITÀ DIFFERISCONO NOTEVOLMENTE PER TRADIZIONE E SIGNIFICATO.

I piatti tipici del mondo

PAN DE MUERTOS, O PANE DEI MORTI, È UN TIPICO PANE DOLCE (PAN DULCE), SPESSO CARATTERIZZATO DA SEMI DI ANICE E DECORATO CON OSSA E TESCHI FATTI CON LA PASTA. LE OSSA A VOLTE SONO DISPOSTE IN UN CERCHIO, COME NEL CERCHIO DELLA VITA.

PUMPKIN PIE (USA): DICI HALLOWEEN, DICI ZUCCA. E QUALE MIGLIOR MODO DI CONSUMARE QUESTA DOLCE CUCURBITACEA, SE NON FACENDONE UNA BELLA TORTA? UNO STRATO DI PASTA FROLLA PER LA BASE, SOPRA IL QUALE SI ADAGIA UNA CREMA DI ZUCCA AROMATIZZATA CON NOCE MOSCATA, CANNELLA, CHIODI DI GAROFANO E ZENZERO. VA ACCOMPAGNATA CON ABBONDANTI E GENEROSE CUCCHIAIATE DI PANNA MONTATA.
LA MELA CANDITA: È UNO DEI SIMBOLI DI HALLOWEEN IN AMERICA E IN IRLANDA. LE MELE, IL CUI RACCOLTO SI EFFETTUA PROPRIO IN QUESTO PERIODO, SONO IMMERSE IN UNO SCIROPPO A BASE DI ACQUA, ZUCCHERO E SCIROPPO DI MAIS, AROMATIZZATO MOLTO SPESSO CON CANNELLA. PER EVITARE CHE LE MANI DIVENTINO PIÙ APPICCICOSE DELLA CARTA MOSCHICIDA, SI INFILA UN BASTONCINO NELLA MELA, COSÌ È MOLTO PIÙ FACILE DA MORDERE.
IL BARMBRACK (IRLANDA) È UN PANE DOLCE ARRICCHITTO DA UVA PASSA. UNA CURIOSA CONSUETUDINE RUOTA INTORNO A QUESTO PIATTO: DURANTE LA LAVORAZIONE, AL SUO INTERNO SONO INSERITI UN PISELLO, UN BASTONCINO, UN PEZZO DI STOFFA, UNA MONETINA E UN ANELLO. CHI TROVA IL PISELLO NELLA SUA FETTA NON SI SPOSERÀ ENTRO L’ANNO; CHI TROVA IL BASTONCINO AVRÀ UN MATRIMONIO INFELICE, PIENO DI LITIGI; CHI INVECE MASTICHERÀ IL PEZZETTO DI STOFFA SARÀ SFORTUNATO E ANDRÀ IN CONTRO A PROBLEMI ECONOMICI. INVECE LA MONETINA È PORTATRICE DI BUONA SORTE E SOLDI, MENTRE L’ANELLO FARÀ FELICI QUANTI VOGLIONO SPOSARSI ENTRO L’ANNO.