il Prodotto del Mese

La pasta artigianale

il prodotto del mese

Pasta Artigianale
LA PASTA ARTIGIANALE FIORDIMONTE: tradizione e genuinità

Fiordimonte è un’azienda marchigiana specializzata nella produzione artigianale di pasta secca sia all’uovo sia di sola semola di qualità superiore.

La pasta Fiordimonte è una pasta tenace che tiene molto bene la cottura. Inoltre, dato che è capace di assorbire e trattenere i condimenti restituisce un sapore intenso e corposo, proprio come la vera pasta fatta in casa.

I prodotti Fiordimonte sono ottenuti attraverso un metodo di lavorazione esclusivo che pone enorme cura della materia prima riservandole lente lavorazioni a basse temperature, così da preservare tutte le proprietà organolettiche.

 “Mangiare biologico è un atto d’amore!”

Favorire il “mangiare sano”, questa è la vocazione aziendale.

 Come?

Utilizzando ingredienti biologici del territorio la cui provenienza e qualità è garantita così come il loro alto valore nutrizionale.

Fiordimonte vanta infatti il possesso della certificazione alimentare IFS e BRC che garantiscono il rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza degli alimenti, nonché il rispetto delle leggi che regolano il settore.

 

 Il Metodo Artigianale Fiordimonte 

Il metodo di lavorazione e produzione della pasta si basa su 4 punti chiave:

  • ingredienti sani e genuini come la semola biologica italiana e le uova fresche biologiche italiane
  • una lenta lavorazione della semola rigorosamente svolta con acqua fredda mantenuta al di sotto dei 15°C
  • trafilatura al bronzo a bassa e costante temperatura di 35°C per dare rugosità e porosità alla pasta così che possa trattenere al meglio sughi e condimenti
  • una lunga essiccazione che ha una durata media di circa 30 ore per la pasta di semola e di circa 20 ore per quella all’uovo, così da mantenere intatte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto
 Cosa significa Biologico?

La filiera è tracciabile e garantita dagli organismi di controllo riconosciuti dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.
Nella agricoltura biologica la concimazione è organica e NON è consentito l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e di pesticidi poiché le coltivazioni si basano sul principio della rotazione delle colture e delle lavorazioni leggere

Mangiare biologico porta notevoli e numerosi vantaggi:

  • è sano e buono
  • niente OGM
  • niente pesticidi
  • niente antibiotici
  • niente ormoni sintetici
  • sostiene la natura