#buonoasapersi
LA SAGRA DELLA FRUTTA
È una festa storica nata nel 1955 a Montefiore dell’Aso come “Sagra delle Pesche” per rendere omaggio al frutto più rappresentativo della Valdaso: per l’appunto la “pesca della Valdaso”, detentrice del marchio di qualità QM della Regione Marche che garantisce:
● rispetto di un rigoroso disciplinare di produzione
● controlli indipendenti
● tracciabilità del prodotto
La “Sagra delle Pesche” si è poi evoluta diventando “Sagra della Frutta” e quindi vetrina per ogni tipo di frutto di stagione del territorio.
Balli, spettacoli e visite guidate e, per l’occasione, la frutta viene proposta anche in abbinamento e fusione con piatti tradizionali come:
● lo Spezzatino Aspromonte con le Mele
● le Pennette Pesca e Speck
● le Pennette Fragola, Pesca e salsiccia
● il Cocktail Varnelli e Pesca della Valdaso
LA PESCA
Il Prunus persica è una specie della famiglia Rosaceae. Il frutto prodotto è tecnicamente una drupa carnosa. Sono drupe anche, ad esempio, la ciliegia e il caffè.
In Cina, luogo della sua origine, la pianta del pesco è considerata simbolo d’immortalità. Dalla Cina poi il pesco arriva in Persia e dalla Persia in Europa.
Dalla Persia deriva quindi il nome “pesca”, che significa appunto “della Persia”. Fatto curioso la radice antica del sostantivo “pesca” è ripresa ancora oggi in molti dialetti italiani come, ad esempio, tra gli altri: nel genovese “persiga” o nel romanesco “persica” o ancora nel veneto “pèrsego”, molto simile quest’ultimo al marchigiano “perseco”.
Lo scrittore romano Rutilio Tauro Emiliano Palladio racconta che Alessandro Magno fosse rimasto affascinato dal frutto della pesca quando lo vide per la prima volta durante la guerra contro la Persia nei giardini di Re Dario III.
Le principali varietà di pesca sono:
● June Gold
● Red haven
● Haleaven
● Collins
● e Gialla di Padova
Le principali varietà di pesca nettarina, con polpa bianca o gialla, sono invece:
● Red Gold 6
● Indipendence
● Fantasia
● e Stark
Infine, le più diffuse varietà di pesca duracina sono:
● Veronese
● Michelini
● K2
● e Fior di maggio