Territorio

Norcia

Territorio

Norcia, in provincia di Perugia, incastonato nella splendida cornice del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è il comune più orientale della Regione Umbria. Antica città dei Sabini, “Nursia” affonda le sue radici nel lontano Neolitico. L’odierno nome “Norcia” deriva probabilmente da “Northia”, nome con cui gli Etruschi identificavano la dea “Fortuna” romana.
A Norcia nacque, intorno al 480, San Benedetto, patrono d’Europa.
Il territorio conserva perciò un ricco patrimonio storico e artistico connesso alla vita del fondatore dell’ordine benedettino. Ne è possente testimonianza la Basilica di San Benedetto, edificio fulcro del centro storico della città edificato tra il 1290 e il 1338 sulla preesistente cripta. La tradizione posiziona in questo luogo la casa natale dei Santi gemelli Benedetto e Scolastica. L’altopiano di Castelluccio è un luogo colmo di magia dove l’Uomo e la Natura s’incontrano e si fondono in un’armonia di colori, profumi e sapori, nel cuore della Valnerina e all’interno del maestoso Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Nel periodo compreso tra maggio e luglio, Castelluccio esplode in una gioia di colore
con un mosaico cromatico le cui varia- zioni di toni danzano dal giallo ocra al rosso. È la “Fioritura di Castelluccio”. Sono tantissime le specie floreali che dipingono la tela del Pian Grande e del Pian Perduto, tra cui: narcisi, genzianelle, ranuncoli, violette, leucantemi, fiordalisi, camomilla, trifogli, asfodeli, acetoselle, papaveri e, ovviamente, la famosissima lenticchia, il prodotto rappresentativo del paese per eccellenza, chiamato dagli abitanti di Castelluccio “Lénta”. La lenticchia è un pianta appartenente alla famiglia delle leguminose il cui consumo è antichissimo e risale addirittura al 3000 a.C. La presenza di insediamenti umani nella zona di Castelluccio risale all’epoca romana, così come racconta il ritrovamento di alcuni oggetti in terracotta presso la Fonte di Canatra.