RICETTEVERDURE

CARCIOFI AL VAPORE con citronette

INGREDIENTI per 6 persone

6 carciofi
10 g di prezzemolo fresco
2 limoni
150 ml di olio extravergine d'oliva delicato
un pizzico di sale fino
pepe nero q.b.

Preparazione

P

Per la cottura al vapore dei carciofi, potete utilizzare la pentola a pressione.
Una volta versato mezzo bicchiere d’ acqua nella pentola, sistemate il cestello, chiudete ermeticamente il coperchio e, in pochi minuti, saranno cotti.
Se non avete la pentola a pressione, posizionando il cestello in una normale casseruola, potete cuocere i carciofi al vapore in 25 o 30 minuti.
Il procedimento è lo stesso.

Per condire i carciofi al vapore possiamo preparare una delicata salsa citronette. Il condimento, una base di buon olio evo, limone, sale e, se vi piace, pepe. Si ottiene mescolando energicamente, con una frusta da cucina o con un mixer, olio e limone, due liquidi, non miscelabili. La citronette si prepara al momento, perché la sua particolare densità dura poco. Con lo stesso procedimento, sostituendo al limone l’ aceto, possiamo ottenere un’ altra buona salsa: la vinaigrette.

Prima di cuocere i carciofi al vapore, è necessario pulirli con cura. Mondate i carciofi infilando dei guanti, per non ritrovarvi le dita annerite. Se ciò accade, strofinate le dita con la buccia di limone. Private i carciofi della parte più dura del gambo. Spuntarli, tagliando le punte con le spine, eliminare le foglie esterne, sino ad arrivare a quelle più tenere e chiare. Tagliare i carciofi a metà, eliminare la barba, la parte centrale, le eventuali spinette residue. Da ciascuna metà, ricavare 3 o quattro spicchi di carciofo. Riempire una ciotola d’ acqua, aggiungere il succo di un limone. Lasciare gli spicchi di carciofo nell’ acqua acidulata per un quarto d’ ora. Nel frattempo, lavare il prezzemolo, staccare le foglioline, asciugarle e tritarle a coltello o con la mezzaluna. Versare l’ acqua nella pentola a pressione o nella casseruola, sistemare il cestello. Se l’ acqua supera il cestello, eliminare quella in eccesso. Disporre gli spicchi di carciofo nel cestello. Cuocerli per 7 minuti in pentola a pressione, per 25/30 minuti in una normale casseruola con il coperchio. Una volta cotti al vapore, lasciar intiepidire i carciofi, disporli in una pirofila o in un piatto dai bordi alti un paio di centimetri.

Preparare ora la citronette: spremere un limone, filtrarne il succo per eliminare i semi, versarlo in una piccola ciotola o in una tazza da colazione, aggiungere un pizzico di sale e, se vi piace, del pepe nero macinato al momento. Versare a filo l’ olio extra vergine, iniziando a emulsionare con la frusta da cucina o con il mixer. La salsa citronette è pronta quando da liquida e trasparente, diventerà opaca e un poco densa.

Aggiungere ai carciofi cotti al vapore il prezzemolo tritato, condirli con la salsa citronette, aggiustare di sale.

100% al Vapore

1

Cibo Sano

01

Facile

01

Lascia un commento