PRIMIRICETTE

Gnocchi di patate con broccolo romano e guanciale

Per 4 persone

INGREDIENTI

800 g di gnocchi di patate
500 g di broccolo romano
40 g di guanciale
2 fette di guanciale tagliato sottile sale

olio extra vergine di oliva

 

Preparazione

G

Gli gnocchi di patate con broccolo romano e guanciale sono un primo piatto facile e saporito, perfetto per i menù invernali. Preparare gli gnocchi di patate in casa è facile, ma se avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare anche gnocchi confezionati.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata. Lavate il broccolo romano, tagliatelo e tuffatelo nell’acqua bollente e fate cuocere finché non riuscirete a infilarlo con una forchetta. Scolate e tenete da parte.

Tagliate il guanciale a cubetti, mettetelo in una padella antiaderente e lasciate rosolare a fuoco lieve. Unite 3⁄4 del broccolo romano e lasciate insaporire per circa 5 minuti. Versate 1⁄2 bicchiere d’acqua e schiacciate i broccoli per ridurli in crema, fate cuocere ancora 5 minuti.

Nel frattempo scaldate una padella antiaderente, adagiateci sopra il guanciale a fette sottili e fare rosolare finché non sarà dorato e croccante, quindi sbriciolate il guanciale con le mani e tenete in caldo. Aggiungete alla crema i broccoli rimasti e un filo di olio, lasciate insaporire ancora per 5 minuti. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolate al dente.

Passate gli gnocchi nella padella con il condimento, fate insaporire per un paio di minuti e impiattate. Cospargete con il guanciale sbriciolato e servite subito.

100% Tradizione

1

Gustoso

01

Facile

01

Lascia un commento