FESTARICETTETRADIZIONE

PIZZA AL FORMAGGIO

INGREDIENTI

7 g Lievito di birra secco
500 g Farina 0
65 g Olio extravergine d'oliva
150 g Latte intero a temperatura ambiente
150 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
5 Uova medie
12 g Miele
10 g Sale fino
Pepe nero q.b.
100 g Pecorino fresco

 

Pizza al formaggio

o crescia brusca (cacio e oe)

Preparazione

P

Per preparare la crescia al formaggio versate nella ciotola di una planetaria dotata di gancio la farina setacciata il lievito di birra disidratato e il miele. Versate poi il parmigiano grattugiato e azionate la macchina a velocità moderata, poi aggiungete il latte a filo (a temperatura ambiente). Lasciate assorbire il latte e unite anche le uova precedentemente sbattute, sempre lentamente.
Una volta assorbite anche queste, versate l’olio a filo e lavorate l’impasto per una decina di minuti fino a che risulterà ben incordato.
Aggiungete poi anche il sale e un pizzico di pepe. Tagliate il pecorino a cubetti e aggiungetelo nella planetaria ancora in funzione, lavorate ancora 2 o 3 minuti quindi spegnete la macchina.
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente unto e appiattitelo con le mani. Poi date delle pieghe portando il lembo esterno più corto dell’impasto verso il centro. e ripetete la stessa operazione anche dall’altro lato. Date una forma sferica all’impasto e trasferitelo in uno stampo da 1,3 kg (18 cm di diametro e 10 cm di altezza) precedentemente imburrato e foderato con carta forno (in alternativa usate uno stampo specifico da panettone della dimensione indicata).
Lasciate lievitare per circa 3 ore la vostra crescia al formaggio in forno spento con la luce accesa. Trascorso questo tempo l’impasto avrà raggiunto quasi il bordo dello stampo. Accendete il forno in modalità statica con una temperatura di 180°, unite una ciotola di acqua e solo quando il forno sarà arrivato a temperatura cuocete la crescia al formaggio per 70 minuti. Trascorsi i primi 25 minuti estraete la ciotolina d’acqua e proseguite la cottura senza. Se la crescia dovesse scurirsi troppo in superficie potete coprirla con un foglio di carta di alluminio passati i primi 25 minuti. Per verificare la cottura della crescia potete fare la classica prova dello stecchino. Una volta cotta, sfornate la crescia al formaggio 20 e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla.

100% Tradizione

1

Gustosa

01

Festa

01

Lascia un commento