RICETTEVERDURE

Pomodori Ripieni di Riso, Prosciutto e Piselli

INGREDIENTI

8 pomodori grandi e maturi
200 g di riso (preferibilmente a grana corta)
150 g di prosciutto cotto a cubetti
150 g di piselli (freschi o surgelati)
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
50 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco (opzionale)

Procedimento

1 Preparazione dei pomodori: Lava bene i pomodori e taglia la parte superiore (il “cappello”). Svuotali con un cucchiaio, mettendo la polpa da parte. Salta leggermente l’interno dei pomodori e mettili capovolti su un piatto per far perdere l’acqua in eccesso.

2 Preparazione del riso: In una pentola, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci il riso fino a metà cottura (circa 10 minuti). Scolalo e lascialo raffreddare.

3Preparazione del ripieno: In una padella, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggi la cipolla tritata finemente e l’aglio schiacciato. Aggiungi i piselli e cuoci per qualche minuto. Unisci la polpa dei pomodori tritata e cuoci per altri 5 minuti, finché il composto non si sarà addensato. Rimuovi l’aglio.

4Completamento del ripieno: In una ciotola grande, mescola il riso cotto, il composto di piselli e pomodori, i cubetti di prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe. Se ti piace, aggiungi delle foglie di basilico fresco spezzettato.

5Riempimento dei pomodori: Riempi i pomodori svuotati con il composto di riso, prosciutto e piselli. Riposiziona i “cappelli” sui pomodori ripieni.

6Cottura: Disponi i pomodori ripieni in una teglia leggermente oliata. Irrorali con un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché i pomodori saranno teneri e il ripieno ben cotto.

7Servizio: Lascia intiepidire i pomodori ripieni prima di servirli. Sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Facile

1

Sana

01

Estiva

01