Belisario

CANTINA
Dove:
Matelica (MC)

Cantine Belisario nasce nel 1971 e oggi è un’azienda agricola di 300 ettari vitati con una cantina di 30.000Hl di capienza.

belisario_0001_Livello-15

È il più grande produttore di un vino bianco tipico marchigiano:
il Verdicchio di Matelica DOC.

Vini unici cullati dall’Alta Valle Esina.
L’Alta Valle Esina è la differenza nel gusto dei vini di Cantine Belisario. Il microclima della vallata determina un grande accumulo di aromi, la piena conservazione del patrimonio acidico, una produzione fisiologicamente limitata e una maturazione piena, completa, a volte estrema.

Visitare una Cantina è un’esperienza unica. Vi troverete trasportati in un mondo di odori e colori unici. Insieme alla visita è possibile richiedere una degustazione dei nostri vini accompagnati da prodotti tipici del territorio.

belisario

L'ENOLOGO

“ La motivazione nobile è che il vino marchigiano ha quello che in Italia chiamiamo genius loci. Ossia, i vini marchigiani sono scientificamente distinguibili, tipici e non sono riproducibili sul profilo sensoriale. Il vino marchigiano ha carattere, una Vernaccia di Serrapetrona, un Verdicchio di Matelica, una Lacrima di Morro d’Alba in mezzo a cento bianchi e cento rossi è assolutamente riconoscibile. Oggi il valore aggiunto di un vino è proprio questo: fare vini buoni e riconoscibili al tempo stesso”

belisario_0006_Foto-Coal-(2)