Fiordimonte

PASTA ARTIGIANALE
Dove:
Cerreto d'Esi (AN)

LA PASTA ARTIGIANALE DEGLI ITALIANI
qualità e genuinità senza compromessi

“Una pasta artigianale unica e inimitabile, interprete di sapori autentici e ricercati; fatta con ingredienti sani e genuini del nostro territorio; prodotta con il nostro esclusivo metodo di lavorazione, messo a punto negli anni con l’esperienza, l’amore e la passione per la pasta e per il mangiare sano”

fiordimonte03

Fiordimonte è un’azienda giovane e dinamica sita in Cerreto d’Esi in provincia di Ancona nell’entroterra delle Marche, specializzata nella produzione artigianale di pasta secca sia all’uovo sia di sola semola di qualità superiore; la nostra pasta è tenace ed elastica, tiene la cottura, assorbe e trattiene i condimenti ed ha un sapore deciso e corposo come la pasta fatta in casa. La nostra vocazione è quella di offrire prodotti semplici e sani dall’alto valore nutrizionale, utilizziamo ingredienti biologici di prima scelta del nostro territorio, di cui possiamo garantire la qualità e la provenienza.

La pasta Fiordimonte è interprete di sapori autentici e ricercati, prodotta con il nostro esclusivo metodo di lavorazione, messo a punto negli anni dall’amore e la passione per il mangiare sano, che impone di trattare con cura e senza fretta la materia prima attraverso lente lavorazioni a basse temperature per preservare le proprietà organolettiche della materia prima.

Al fine di qualificare ulteriormente il nostro profuso e costante impegno sulla sicurezza alimentare, abbiamo ottenuto la certificazione alimentare IFS e BRC, per assicurare ai nostri Clienti il rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza degli alimenti oltre che il rispetto delle norme di legge che regolano il settore.

IL METODO ARTIGIANALE

SOLO INGREDIENTI GENUINI
Solo ingredienti semplici e naturali come la semola biologica da agricoltura italiana del centro Italia e uova fresche biologiche da agricoltura italiana.
LENTA LAVORAZIONE
L’impasto tenace ed elastico è ottenuto con una lenta ed attenta lavorazione della semola con acqua fredda sotto i 15°C, per garantirne l’ottimale idratazione e per formare così il reticolo proteico che imbriglia i granuli di amido impedendone la solubilizzazione durante la cottura.
TRAFILATURA AL BRONZO
L’impasto è trafilato al bronzo a bassa e costante temperatura di 35°C, per preservare la materia prima. La trafilatura al bronzo conferisce rugosità e porosità alla pasta che trattiene sughi e condimenti.
LUNGA ESSICCAZIONE
L’essiccazione ha una durata media di circa 30 ore per la pasta di semola e di circa 20 ore per quella all’uovo. Attraverso cicli di ventilazione a basse temperature, estraiamo gradualmente l’umidità dalla pasta per non alterarne la struttura, mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto.