Frantoio Agostini
Dal:
1945Dove:
Petritoli FMChi siamo
Per comprendere a fondo qual’è l’Idea che guida noi del Frantoio Agostini bisogna tenere presenti le nostre origini. La famiglia Agostini vive di agricoltura da oltre un secolo, passando dalla coltivazione del grano e di altre colture tipiche dell’entroterra marchigiano, per arrivare (già nel lontano 1945) alla produzione dell’ ExtraVergine di Oliva. Da questa simbiosi con il Territorio, i suoi frutti, le molte difficoltà e le altrettante soddisfazioni che essi portano, nasce il profondo rispetto che nutriamo per questo Prodotto e per questo Mestiere.
Negli anni, poi, la sempre crescente passione per l’Olio di Oliva ci ha spinti a proseguire su questa strada sulla base di tre principi guida: Qualità, Sostenibilità ed Innovazione nell’assoluto rispetto della nostra Terra.
Seguendo queste ideologie il Frantoio è cresciuto e noi insieme ad esso. Abbiamo sottoposto i nostri Oli a standard Qualitativi severissimi, alla cui testimonianza portiamo i numerosi riconoscimenti ottenuti. Abbiamo continuato ad Innovare e perfezionare il nostro modo di produrre (solo a titolo esemplificativo citiamo il sistema di conservazione ed imbottigliamento, che avvengono completamente sotto gas inerte).
Oltre a ciò non abbiamo mai smesso di pensare alla Sostenibilità Economica dei nostri prodotti. Offrendo sempre la massima qualità a prezzi sempre competitivi, convinti, ed oggi lo siamo più che mai, del fatto che il piacere del buon cibo e del mangiar sano non possa e non debba diventare un lusso.
Su queste basi abbiamo, negli anni, teorizzato un Progetto di Impresa. “Un’Impresa che d alla Sostenibilità e alla Biodiversità la centralità che meritano. Nella più profonda convinzione che il Territorio, il suo benessere e di conseguenza anche il nostro ritorneranno ad essere l’interesse primario della società che verrà. Abbiamo, quindi, in mente un’Impresa fondata sulla Dignità. Dei suoi Prodotti, delle Persone e del Territorio. Un’Impresa che sappia guardare al futuro con ottimismo e che, come noi, sappia sognare.”
Raggiunte queste consapevolezze, abbiamo proseguito sulla strada della Qualità e dell’Innovazione e dato maggiore profondità al concetto di Sostenibilità; che, oltre ad essere Economica e guardare ai nostri clienti, deve diventare Sostenibilità Ambientale e rivolgersi anche al Territorio.
Il primo passo lo abbiamo fatto avviando la produzione di Olio ExtraVergine di Oliva Biologico, la cui domanda di certificazione fu presentata ben 14 anni fa, nel 1999 e che puntualmente ci venne riconosciuta nel 2002 a seguito dei tre anni canonici di valutazione. Il nostro progetto, però, non poteva fermarsi qui.
Ad oggi sappiamo che le sfide da affrontare e superare per realizzare appieno il nostro Progetto di Impresa sono ancora molte e pi che mai difficili. Crediamo, per , di poter guardare ogni tanto alle nostre spalle e di essere fieri di quanto fino ad ora siamo riusciti con tanta umilt e tantissimo spirito di sacrificio a realizzare. E questo non pu non farci continuare a guardare al futuro con ottimismo e a sognare un’Agricoltura in salute ed integralmente EcoCompatibile.