Italcer

MOLINO MARCHIGIANO
Dove:
San Biagio di Osimo (AN)

Una realtà in continua crescita

Tutto cominciò negli anni ’50 quando Giuseppe Grottini decise di acquistare un molino a San Biagio di Osimo. Un vecchio mulino a palmenti, mosso dall’acqua del torrente San Valentino. Con gli anni l’azienda si sviluppò come centro di stoccaggio e molitura di prodotti agricoli locali. Nel frattempo subentrarono i quattro figli del titolare, che deciso di dare una svolta all’attività intrapresa dal padre.
Nel 1988 fu così fondata la ITALCER, con la quale venne progettato e realizzato un molino a cilindri per macinare Grano Duro; grano raccolto nella zona della riviera adriatica, alle pendici del Monte Conero, con produzione di semole di Grano Duro da destinare alla pastificazione e alla panificazione.
Già nel 1992 l’azienda fu sensibile alla necessità di sviluppo di un sistema a maggiore grado di sostenibilità, convertendosi all’AGRICOLTURA BIOLOGICA, macinando cioè grano coltivato in assenza di pesticidi e sostanze chimiche di sintesi. Gli impianti possono anche effettuare Lavorazioni Contro Terzi, restituendo semole prodotte anche da lotti di grano relativamente piccoli. 
Nel 1998 le produzioni si sono ampliate, iniziando la molitura di Farro, Cappelli e Khorasan.

 
La ITALCER Società Cooperativa Agricola ha recentemente eseguito ristrutturazioni di impianti e macchinari, al fine di garantire prodotti di qualità ai propri clienti. Infatti, per la Cooperativa, i risultati raggiunti sono da sempre il punto da cui  partire per migliorare in modo continuo la qualità del prodotto e la gestione del sistema aziendale.
Attualmente lo stoccaggio dei cereali può raggiungere 35 000 tonnellate, gli impianti hanno una capacità di produzione di 100T di Semole al giorno e i Silos dedicati al prodotto possono contenere fino a 400T.
Ad oggi la Cooperativa conta oltre 100 soci e coordina le produzioni cerealicole di oltre 1000 ettari di coltivazione. 

Controllo qualità e certificazioni

La produzione delle nostre Semole e Sfarinati è contraddistinta da una qualità elevata e costante nel tempo grazie all’utilizzo di grani pregiati. La cura per la qualità dei prodotti è l’elemento distintivo della ITALCER Società Cooperativa Agricola, qualità che l’azienda è in grado di garantire, grazie ad un continuo e rigido controllo effettuato nel laboratorio analisi interno all’azienda. 
Ogni fase del processo è monitorata dal nostro Responsabile Qualità: il controllo inizia all’arrivo delle materie prime con la verifica delle caratteristiche del grano e termina con prove chimico-fisiche sensoriali sui prodotti finiti. 
Garantire la salubrità e la conformità delle produzioni sono prerogativa basilare della Cooperativa ITALCER. Essendo l’azienda attenta alle preferenze e agli stili di vita dei consumatori, la ITALCER Soc. Coop. Agr.  è alla ricerca continua di varietà e prodotti innovativi da immettere sul mercato.

Per quanto concerne la Certificazione Biologica, la ITALCER è controllata e certificata dall’Ente Certificatore Accreditato CCPB, conformemente a quanto previsto dal Regolamento Comunitario 834/2007 e successive modifiche, al fine di garantire l’effettiva qualità dei prodotti.