Miconi

OLEIFICIO MARCHIGIANO
Dove:
Servigliano (FM)

La storia del nostro oleificio

L’Oleificio Miconi si trova nel cuore delle Marche, nel comune di Servigliano (Fermo). Situato ai lembi del parco nazionale dei Monti Sibillini, nasce qui nel 1837 con lo scopo di lavorare le olive provenienti dai comuni vicini, piccoli paesi collinari il cui paesaggio è da sempre caratterizzato da una grande varietà di ulivi.

La famiglia Miconi se ha potuto svolgere questa attività da così tanto tempo, è stato grazie alla laboriosità, testardaggine e serietà di chi ci ha preceduto. Ma una parte del merito va anche all’energia vitale del fiume Tenna, motore e baricentro di tutte le attività della famiglia. Il fiume che dai Monti Azzurri divide fino alla costa le province di Fermo e Macerata e porta la magia della Sibilla fuori dai suoi confini.
Ripercorrendo la storia dell’oleificio le prime documentazioni risalgono al 1799, anno nel quale il frantoio Miconi è stato lo scenario di una delle numerose battaglie tra francesi ed insorgenti antinapoleonici, rimasto alla storia come il “Saccheggio di Castel Clementino”.
I francesi ed i Cisalpini si mossero da Fermo nella notte del 27 maggio, con i giovani arruolati a forza, in marcia verso Castel Clementino. Il primo obiettivo era proprio il frantoio Miconi, che venne subito preso d’assalto, con quanti vi erano dentro. Numerosi furono i feriti ed i morti, ed anche i trisavoli Bonaventura e Nicola Antonio Miconi vi persero la vita. Successivamente altri eventi, meno tragici, hanno segnato la vita dell’oleificio. 

Nel 1837 il molino ed il frantoio si spostarono nei pressi di dove oggi ancora si trova l’attività produttiva.
Nel 1860 l’antenato Giosafat portava a 4 le ruote di pietra del mulino e del frantoio.
Nel 1929 il reddito mensile generato era di circa 10.000 lire, ed il frantoio riforniva di olio anche l’altra attività di famiglia, il lanificio, in quanto la tecnologia del tempo richiedeva di ammorbidire con olio d’oliva i filati prima della tessitura.

OGGI

L’Oleificio Miconi è cresciuto nel corso del tempo diventando un importante punto di riferimento sul territorio per la produzione di un olio extra vergine di oliva di alta qualità.
Nel frantoio il processo di produzione dell’olio extra vergine si basa su una tradizione secolare e su impianti moderni, di tipo continuo e con estrazione a freddo. 

La nostra qualità

Le olive che selezioniamo sono il frutto degli ulivi del nostro territorio. Queste morbide colline sono il luogo ideale per l’unione delle giuste caratteristiche di terreno, microclima, altitudine, esposizione al sole.

I prodotti che forniamo sono sempre accompagnati dalle relative analisi chimiche, che eseguiamo periodicamente. Analisi base per la certificazione dei parametri extravergine ed analisi “multiresiduali” per la certificazione dell’assenza dei circa 500 prodotti chimici utilizzati in agricoltura.
L’azienda dispone inoltre di una assicurazione responsabilità civile sui prodotti.

I NOSTRI PRODOTTI PIU' IMPORTANTI

Olio Extra Vergine di Oliva Miconi

100% Italiano - estratto a freddo

L’olio Extra Vergine di Oliva Miconi è il frutto di una sapiente selezione di cultivar, grazie ad una esperienza ed una tradizione olearia che si tramandano da generazioni. Basato su un sistema di raccolta tradizionale, con brucatura a mano o agevolata con pettini meccanici, che avviene nei mesi di ottobre e novembre, ed una lavorazione delle olive entro le 24/36 ore dalla raccolta. 

Il frantoio lavora con un impianto a ciclo continuo “Pieralisi”, con estrazione a freddo, prima di procedere al filtraggio con il passaggio dell’olio in ovatta per eliminare eventuali microresidui in sospensione e donare limpidezza al prodotto. Lo stoccaggio è in silos in acciaio inox, protetti dalla luce ed a temperatura controllata. 

L’olio Extra Vergine di Oliva Miconi è ottimo a crudo su grigliate di carne rossa e bianca, zuppe di legumi, pesce, bruschette, più in generale su tutti i piatti in cui si vuole esaltare il gusto deciso della cucina italiana. 

Olio Extra Vergine di Oliva BIOLOGICO

100% Italiano - estratto a freddo

L’olio Extra Vergine di Oliva Miconi BIOLOGICO è un prodotto unico per qualità e genuinità ed è riconosciuto e certificato come biologico, dagli organismi competenti. E’ il frutto di una sapiente selezione di olive da agricoltura biologica, lavorate con una tradizione olearia che si tramanda da generazioni. Basato su un sistema di raccolta tradizionale, con brucatura a mano o agevolata con pettini meccanici, che avviene nei mesi di ottobre e novembre, ed una lavorazione delle olive entro le 24/36 ore dalla raccolta. 

Il frantoio lavora con un impianto a ciclo continuo “Pieralisi”, con estrazione a freddo, prima di procedere al filtraggio con il passaggio dell’olio in ovatta per eliminare eventuali microresidui in sospensione e donare limpidezza al prodotto.
Lo stoccaggio è in silos in acciaio inox, protetti dalla luce ed a temperatura controllata. 

L’olio Extra Vergine di Oliva Miconi BIOLOGICO è ottimo a crudo su pietanze delicate, carne bianca, zuppe, pesce, bruschette. 

Bottiglia in vetro scuro da 50 cl e 75 cl

Condimenti aromatici a base di Olio Extra Vergine di Oliva Miconi

Dall’olio Extra Vergine di Oliva che produciamo traggono origine tutti i nostri condimenti, realizzati per insaporire in modo nuovo e fantasioso qualsiasi pietanza. 
La gamma dei condimenti include l’olio al Limone, all’Arancia ed al Rosmarino. 

La sapiente aromatizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Miconi avviene con oli essenziali estratti per pressatura a freddo o distillazione in corrente di vapore dei frutti, o delle piante, coltivate con metodo biologico. 

Il frantoio lavora con un impianto a ciclo continuo “Pieralisi”, con estrazione a freddo, prima di procedere al filtraggio con il passaggio dell’olio in ovatta per eliminare eventuali microresidui in sospensione e donare limpidezza al prodotto.
Dopo l’aromatizzazione, lo stoccaggio è in silos in acciaio inox, protetti dalla luce ed a temperatura controllata. 

Questo è il modo semplice con il quale realizziamo i nostri condimenti. Poche gocce sono così sufficienti per conferire alle pietanze il gusto, senza alterarne i sapori. 

Condimenti al Tartufo a base di Olio Extra Vergine di Oliva Miconi

Tartufi pregiati si mescolano ad un Olio selezionato e di altissima qualità per ottenere un lussuoso condimento. 

Sapore fino e delicato capace di imprigionare al suo interno il profumo estremamente volatile del tartufo appena raccolto. Per regalare un piacere unico al gusto e all’olfatto.

Ideale per antipasti, finger food, bruschette, pasta o in abbinamento a scaglie di tartufo per esaltarne profumi ed aromi.

Condimento al Tartufo Bianco: con Olio Extra Vergine di Oliva, tartufo bianchetto (Tuber Albidum Pico) ed aroma. 

Condimento al Tartufo Nero: con Olio Extra Vergine di Oliva, tartufo estivo (Tuber Aestivum Vitt) ed aroma.