Paolo Mariani
Dai:
Primi anni '900Dove:
Barbara (AN)La nostra storia
Il nostro Molino Paolo Mariani nasce nei primi anni del ‘900, quando il capostipite Quinto Mariani, proveniente da una secolare famiglia di mugnai, si trasferisce a Barbara acquistando un antico molino a pietra alimentato ad acqua e risalente al 1792.
Il molino ha continuato a macinare con l’energia dell’acqua del fiume Nevola fino agli anni ’50 per poi passare, grazie all’impegno del figlio Urbano, ad un nuovo impianto più moderno alimentato ad energia elettrica, con un innovativo processo di macinazione a cilindri.
Oggi, giunti alla quarta generazione, il nostro Molino Paolo Mariani continua a dedicarsi con sempre più competenza e orgoglio, a questo antico mestiere che da sempre innalza l’uomo verso quella grande responsabilità di nutrire l’umanità.
La nostra filiera
SIAMO L’UNICO MOLINO IN ITALIA AD AVERE UNA PROPRIA AZIENDA AGRICOLA PER L’ATTIVITÀ DI RICERCA E DI SVILUPPO DI NUOVE VARIETÀ DI GRANO CHE SI ADATTINO AL NOSTRO TERRITORIO E CHE ABBIANO CARATTERISTICHE PECULIARI RICONOSCIBILI NELLA FARINA UTILIZZATA DALL’ARTIGIANO FINALE.
Nel 2014 il nostro Molino Paolo Mariani ha lanciato la propria filiera agroalimentare totalmente marchigiana, ottenendo il pieno controllo del processo produttivo dalla coltivazione della materia prima, alla sua lavorazione e alla commercializzazione finale delle farine.
I nostri punti di riferimento sono:
- il nostro territorio marchigiano;
- la conoscenza profonda delle singole varietà al grano;
- il rapporto stretto con i nostri agricoltori locali;
- il nostro molino che trasforma il grano in prossimità dei campi dove si è raccolto;
- la crescente competenza tecnica dei singoli attori della nostra filiera (agronomo, agricoltore, mugnaio e artigiano).
COSA CI DIFFERENZIA? Il nostro territorio!
Orgogliosi di far parte di un territorio compreso tra il mare e la montagna, dove l’espressione delle dolci colline marchigiane riesce a stabilire un rapporto unico con i venti provenienti dal mare, una sinergia che gioca un ruolo fondamentale per la nascita dei migliori grani italiani.
L’aspetto affascinante che ne deriva è che una stessa varietà di grano, se seminata in un’altra regione, non genera gusti, profumi e caratteristiche uguali.
L'importanza delle singole varietà
Le nostre farine sono anche il risultato dell’unione di tante competenze che hanno l’obiettivo finale di rispettare la materia prima sin dall’inizio del suo percorso fino alle nostre tavole, con una maggiore sensibilità verso una delle bellezze della natura: la biodiversità del grano.
Dai nostri studi abbiamo notato che ogni singola varietà di grano ha proprietà, sapori e profumi unici che si possono individuare e riconoscere nelle nostre farine.